Portogallo - Italia 1-1: qualificazione rimandata per le Azzurre

Scritto il 08/07/2025


L'Italia va in vantaggio nel secondo tempo con Cristiana Girelli ma viene raggiunta all'89' da un gol di Diana Gomes.

Diana Gomes segna all'89' e vanifica lo straordinario gol di Cristiana Girelli, rimettendo in corsa il Portogallo nel Gruppo B di Euro2025. Tutto si deciderà alla terza giornata, quando l'Italia affronterà la Spagna (già qualificata) e le lusitane incontreranno il Belgio.

Nel prepartita, oltre a elogiare le Azzurre, il Ct portoghese Francisco Neto prevede che la sua squadra avrà "spazi da sfruttare". Per i primi 45 minuti, però, questi spazi rimangono decisamente inesplorati e l'Italia, che con una vittoria andrebbe matematicamente i quarti, domina.

Cecilia Salvai colpisce la traversa di testa, Patricia Morais neutralizza un tiro della vivace Cristiana Girelli e, quando Emma Severini segna al 37', il gol viene annullato per fuorigioco. Guidata dall'indomabile capitana Ana Borges, il Portogallo resiste a malapena, ma nella ripresa comincia a crescere.

Francisca Nazareth, alla prima partita dopo quattro mesi, sale in cattedra e l'Italia appare più in difficoltà, ma poi segna con Girelli. Sulla sinistra, la capitana azzurra si prepara a servire una compagna in sovrapposizione, ma poi si accentra e fa partire uno splendido tiro a giro che si insacca all'incrocio.

È il preambolo agli ultimi 20 minuti, i più spettacolari. Dopo un gol annullato a Diana Silva per fuorigioco, Carole Costa colpisce un legno e nel prosieguo dell'azione Diana Gomes firma il pareggio con un pallonetto ai danni di Laura Giuliani. C'è ancora tempo per occasioni su entrambi i fronti, ma i portieri rispondono ottimamente.

La gara termina in parità, quindi entrambe le squadre affronteranno le ultime partite di venerdì con la speranza di approdare ai quarti di finale.



FORMAZIONI:

Portogallo: Patricia Morais; Diana Gomes, Carole Costa, Fátima Pinto; Ana Borges, Andreia Norton (Andreia Jacinto 76'), Tatiana Pinto, Francisca Nazareth (Dolores Silva 83'), Joana Marchão (Catarina Amado 65'); Ana Capeta (Jéssica Silva 65'), Diana Silva (Telma Encarnação 83').

Italia: Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari; Di Guglielmo (Oliviero 76'), Giugliano (Greggi 59'), Severini, Boattin (Bergamaschi 87'); Caruso, Girelli (Bonansea 87'), Cantore (Cambiaghi 59').

Marcatori: 70' Girelli, 89' Diana Gomes.

Espulsioni: 90+6' Ana Borges.