SAN GALLO, SVIZZERA – L'Inghilterra ha dimostrato tutta la sua forza, sconfiggendo il Galles con un netto 6-1 e staccando il pass per i quarti di finale di Euro 2025. Una vittoria convincente che conferma le ambizioni delle detentrici del titolo.
Il match è iniziato con il piede sull'acceleratore per le inglesi, che hanno sbloccato il risultato al 13' con un calcio di rigore di Georgia Stanway. Il Galles ha provato a resistere, ma la pressione inglese è stata troppo forte. Al 21' Ella Toone ha raddoppiato su un errore della difesa gallese, e pochi minuti dopo, al 30', Lauren Hemp ha firmato il 3-0 con un colpo di testa su assist di Toone. Il primo tempo si è concluso con il poker di Alessia Russo al 44'.
Nella ripresa, l'Inghilterra ha continuato a controllare il gioco. Dopo che la subentrata Jess Park ha colpito un palo, Beth Mead ha trovato il quinto gol al 72' con un preciso rasoterra. Il Galles ha trovato un parziale sollievo al 77' con il gol della bandiera di Hannah Cain, ma la serata si è chiusa con il sesto gol inglese, segnato di testa da Aggie Beever-Jones all'89'.
Con questa vittoria, l'Inghilterra si qualifica come seconda del Gruppo D e affronterà la Svezia ai quarti di finale. Il Galles, invece, viene eliminato dal torneo.
FORMAZIONI:
Inghilterra: Hampton; Bronze (Charles 79'), Williamson, Carter, Greenwood; Toone (Park 46'), Walsh, Stanway; James (Kelly 57'), Russo (Beever-Jones 57'), Hemp (Mead 46').
Galles: Clark; E Morgan, Roberts, Evans, Woodham (Green 46'); James, Fishlock; Holland (Cain 65'), Jones (Barton 84'), Rowe (Ladd 65'); F Morgan (Hughes 79').
Marcatrici: 10' Stanway rig, 21' Toone, 30' Hemp, 44' Russo, 72' Mead, 76' Cain, 89' Beever-Jones.