Norvegia - Italia 1-2: doppietta di Girelli, Azzurre in semifinale.

Scritto il 17/07/2025

L'attaccante della Juventus segna il gol decisivo al 90' dopo il momentaneo pareggio e un rigore sbagliato dalle norvegesi.



Cristiana Girelli segna di testa al 90' e manda le Azzurre in semifinale di Uefa Women’s Euro 2025 dopo 28 anni.

L'attaccante della Juventus porta l'Italia meritatamente in vantaggio subito dopo l'intervallo, ma Ada Hegerberg pareggia dopo aver sbagliato il suo secondo rigore nel torneo e la Norvegia sembra avvicinarsi di più alla vittoria. Girelli, però, ha altre idee e raddoppia all'ultimo minuto dei tempi regolamentari, scatenando la festa azzurra.

La cronaca

Signe Gaupset, autrice di due gol e due assist contro l'Islanda, parte titolare insieme a Lisa Naalsund, con Guro Reiten schierata nell'insolito ruolo di terzino sinistro al posto della squalificata Marit Bratberg Lund e Maren Mjelde in coppia con Tuva Hansen al centro. L'Italia torna al 3-5-2 dopo essere passata alla difesa a quattro contro la Spagna, con Lucia Di Guglielmo, Emma Severini e Cristiana Girelli reintegrate nell'undici titolare.

Arianna Caruso sfiora subito il gol, superando Naalsund e poi Mjelde con un tunnel, ma il suo tiro colpisce Tuva Hansen e sfila a lato. Barbara Bonansea è pericolosa sulla fascia sinistra ed effettua un bel cross, ma Girelli incorna a lato mentre Severini si avventa sullo stesso pallone.

Quindi, Manuela Giugliano libera Severini a rete con un passaggio di prima, ma Cecilie Fiskerstrand respinge. Mentre l'Italia continua a crescere, Di Guglielmo calcia a lato dopo una combinazione con Severini.



Verso la fine del primo tempo, però, la Norvegia sfiora il vantaggio a sorpresa: su un cross basso di Thea Bjede, Elena Linari riesce a intervenire quanto basta su un tiro di Ada Hegerberg. Quindi, Gaupset tenta un clamoroso tiro dalla distanza che esce di poco con Giuliani fuori posizione.

Tuttavia, l'Italia torna a dominare dopo l'intervallo e nel giro di cinque minuti si porta in vantaggio con Girelli, che inizia l'azione e poi la conclude con un leggero tocco in rete su un diagonale rasoterra di Sofia Cantore. Le Azzurre spingono in cerca del raddoppio, ma su un traversone di Naalsund, Linari cintura Hegerberg in area. Il capitano della Norvegia si incarica di battere il calcio di rigore ma calcia a lato, proprio come contro la Svizzera alla prima giornata.

L'attaccante vuole rimediare subito e continua a urlare in cerca della palla. Appena sei minuti dopo il rigore, Hegerberg trova effettivamente la porta, anticipando Giuliani in uscita su un lungo lancio di Mjelde.

Ora è la Norvegia ad attaccare di più per evitare i tempi supplementari. L'ultima parola, però, spetta all'Italia: su un lungo traversone di Cantore dalla sinistra, Girelli incorna con tempismo perfetto e manda il pallone sotto la traversa, diventando la protagonista dei festeggiamenti davanti agli emozionati tifosi azzurri.



FORMAZIONI

Norvegia: Fiskerstrand; Bjelde (Woldvik 87'), T. Hansen, Mjelde, Reiten; Naalsund, Maanum (Terland 64'), Engen; Graham Hansen, Hegerberg, Gaupset.

Italia: Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Caruso, Giugliano, Severini (Greggi 77'), Bonansea (Cambiaghi 77'); Girelli (Piemonte 90'+2), Cantore (Lenzini 90'+2).

Marcatrici: 50' Girelli, 66' Hegerberg, 90' Girelli.