La Lazio Women di Gianluca Grassadonia ha iniziato la sua stagione con una vittoria al cardiopalma, battendo il Napoli per 2-1 nel primo turno della Serie A Women's Cup. La partita, disputata allo stadio Mirko Fersini di Formello, ha visto le biancocelesti rimontare lo svantaggio iniziale grazie a un finale di gara travolgente, che ha premiato il coraggio e la capacità di incidere dei cambi.
Primo tempo: il vantaggio del Napoli e le occasioni sprecate
Entrambe le squadre hanno schierato formazioni ben definite: la Lazio ha optato per un 3-5-2 con Le Bihan e Piemonte in attacco, mentre il Napoli ha risposto con un più prudente 4-4-2, affidandosi a Cecilie Floe e Banusic come riferimenti offensivi.
Il match si è animato fin da subito, con le partenopee pericolose già al 3' con un tiro di Banusic. La Lazio ha risposto con due occasioni create da Piemonte e Castiello, ma è stato il Napoli a colpire per primo. Dopo che Muth aveva già colpito la traversa, al 36' Cecilie Floe ha portato le ospiti in vantaggio con un preciso tiro di destro da centro area che ha superato il portiere laziale. La prima frazione si è conclusa con il Napoli in controllo, cercando di raddoppiare con Vergani e Sciabica.
Secondo tempo: la rimonta laziale in un finale infuocato
Nella ripresa, il ritmo della partita è calato inizialmente, con un gioco più spezzettato e una serie di sostituzioni che hanno rimescolato le carte. La Lazio ha cercato di farsi più aggressiva e, al 26', ha sfiorato il pareggio con un tiro centrale di Visentin, entrata da poco in campo, servita splendidamente da Piemonte.
La svolta decisiva è arrivata negli ultimi dieci minuti. Al 36', Baltrip-Reyes ha crossato in area per Karczewska, anche lei subentrata dalla panchina, che di testa ha insaccato il gol del pareggio da distanza ravvicinata. Un minuto dopo, il Napoli ha tremato ancora, con un tiro di Kozak che si è stampato sul palo. La beffa per le partenopee si è concretizzata al 41', quando è stata Visentin a completare la rimonta biancoceleste con un potente tiro di destro da posizione defilata che ha spedito la palla sotto la traversa.
Il finale di gara è stato un susseguirsi di emozioni, con tentativi da entrambe le parti che non hanno cambiato il risultato. Dopo cinque minuti di recupero, l'arbitro ha fischiato la fine, sancendo la vittoria per 2-1 della Lazio. La squadra di Grassadonia ha dimostrato grande spirito di sacrificio e la profondità della rosa, con le due marcatrici decisive uscite dalla panchina.
