In vista degli US Open 2025, ben sedici giocatrici si sono guadagnate un posto nel tabellone principale dopo aver superato le qualificazioni con tre vittorie consecutive. Queste atlete, provenienti da diversi Paesi e con storie variegate, sono pronte a mettersi alla prova sul grande palcoscenico di Flushing Meadows.
Le stelle emergenti e le veterane ritrovate
Tra le qualificate spiccano nomi che combinano esperienza e talento emergente. L'americana Katie Volynets, ex campionessa giovanile e ora 23enne, parte come la qualificata americana più quotata. Dopo un ottimo inizio di stagione ad Auckland, Volynets cercherà la sua prima vittoria nel tabellone principale degli US Open. Un'altra connazionale, Claire Liu, si presenta per il settimo anno consecutivo e spera di superare il suo miglior risultato, il secondo turno del 2018. A completare il gruppo statunitense, la giovanissima Hina Inoue, 22 anni, che farà il suo atteso debutto in un Major.
Tra le veterane che si sono guadagnate l'accesso al tabellone, la canadese Rebecca Marino, 34 anni, cercherà di replicare il suo miglior risultato, il terzo turno del 2022. La sua sfida al primo turno contro la connazionale Leylah Fernandez si preannuncia come un match imperdibile. Anche la cinese Zhang Shuai, due volte campionessa di doppio in un Grande Slam, farà la sua nona apparizione in singolare, mentre la sua connazionale Wang Xiyu, campionessa juniores degli US Open 2018, cercherà di continuare la sua serie positiva nei Major.
Katie Volynets
Le esordienti e le possibili sorprese
Diverse giocatrici faranno il loro debutto in un Grande Slam, pronte a cogliere l'occasione per mettersi in mostra. È il caso di Victoria Jimenez Kasintseva, la prima giocatrice di Andorra a partecipare al tabellone principale di uno Slam. Anche la lettone Darja Semenistaja e la britannica Francesca Jones, testa di serie numero uno nelle qualificazioni, giocheranno per la prima volta agli US Open.
Una storia particolare è quella dell'indonesiana Janice Tjen, la prima tennista del suo Paese a qualificarsi per un Major in ben vent'anni. Tra le altre qualificate, l'ungherese Dalma Galfi, la russa Oksana Selekhmeteva e le australiane Destanee Aiava e Priscilla Hon si preparano ad affrontare il loro cammino. Aiava in particolare si trova di fronte alla sfida più difficile, incrociando la numero 8 del mondo Jasmine Paolini. Chiude la lista Ena Shibahara, giapponese nata negli Stati Uniti e specialista del doppio, che affronterà la campionessa degli US Open 2021 Emma Raducanu.
Il tabellone principale si preannuncia ricco di sfide interessanti, con queste qualificate determinate a sorprendere le favorite e a scrivere la loro storia a New York.
Priscilla Hon


