Campionati Mondiali di Pallanuoto Femminile: L'Ungheria Domina l'Italia e Vola in Semifinale

Scritto il 19/07/2025


Singapore, 19 Luglio 2025 – Si chiude con una sconfitta amara il cammino dell'Italia femminile di pallanuoto ai Campionati Mondiali di Singapore. Le azzurre sono state superate con un netto 12-9 dall'Ungheria in un quarto di finale vibrante, che ha visto le magiare confermare il loro strapotere e volare meritatamente in semifinale.

Il match, disputatosi oggi all'OCBC Aquatic Centre di Singapore, ha mostrato fin dalle prime battute un'Ungheria determinata e ben organizzata. Sebbene il primo tempo abbia visto un certo equilibrio, con entrambe le squadre a studiare l'avversario, è stato nel secondo e terzo periodo che le ungheresi hanno piazzato l'allungo decisivo. Con una difesa rocciosa e un attacco prolifico, sono riuscite a costruire un vantaggio che l'Italia, nonostante i tentativi di rimonta, non è più riuscita a colmare.

Le ungheresi hanno dimostrato grande cinismo sotto porta e una notevole lucidità nelle scelte di gioco, capitalizzando al meglio le superiorità numeriche e sfruttando la potenza dei loro tiri da fuori. L'Italia, dal canto suo, ha lottato con grinta, provando a rimanere attaccata al match ma faticando a trovare la continuità offensiva necessaria per impensierire seriamente le avversarie. Qualche errore di troppo in fase di conclusione e una difesa a tratti meno attenta rispetto agli standard abituali hanno contribuito a scavare il divario.

Con questa vittoria, l'Ungheria prosegue il suo cammino impeccabile nel torneo, rimanendo imbattuta e confermandosi una delle principali favorite per la medaglia d'oro. Per l'Italia, invece, si tratta della seconda sconfitta del Mondiale, un risultato che interrompe bruscamente il sogno di raggiungere le medaglie e costringe le azzurre a concentrarsi sulle partite per le posizioni dal quinto all'ottavo posto.

Nonostante la delusione, il percorso delle azzurre a Singapore non è da dimenticare. Il Mondiale ha offerto spunti interessanti e occasioni per crescere, e la squadra avrà ora l'opportunità di analizzare questa sconfitta per ripartire con maggiore consapevolezza in vista dei prossimi impegni internazionali. L'Ungheria, invece, si prepara ad affrontare la semifinale con grande fiducia, con la consapevolezza di poter contare su un gruppo solido e in grande forma.