Si conclude a York il Mondiale di Rugby Femminile 2025 per l'Italia. In una partita ricca di emozioni e colpi di scena, le Azzurre si sono arrese al Sudafrica con il punteggio di 24-29, chiudendo il loro percorso nella competizione dopo una sconfitta che segue quella contro la Francia. Le Springbok Women hanno condotto il match dall'inizio alla fine, ma l'Italia ha lottato con grande spirito, tenendo la sfida aperta fino all'ultimo istante.
Una Sfida a Rincorrere
La partita è iniziata subito in salita per l'Italia, che ha subito la prima meta sudafricana dopo soli due minuti, segnata dalla potenza di Aseza Hele. A complicare ulteriormente le cose, sono arrivati gli infortuni che hanno costretto Sara Tounesi e Silvia Turani a uscire temporaneamente dal campo. Il Sudafrica ha continuato a imporre il proprio gioco fisico, segnando un'altra meta con Nadine Roos e portandosi sullo 0-12.
Ma le Azzurre hanno dimostrato un cuore enorme. Hanno risposto prontamente con due mete, segnate da Vittoria Ostuni Minuzzi e Vittoria Vecchini, e sono riuscite a rientrare in partita prima della fine del primo tempo, che si è chiuso sul 12-17. La loro strategia, basata sulla velocità e sulle giocate della trequarti, ha messo in difficoltà la difesa sudafricana.
Un Finale Palpabile e una Sconfitta Amara
Il secondo tempo ha offerto un vero e proprio spettacolo di resilienza. L'Italia ha trovato subito il pareggio con una meta di Francesca Sgorbini, portando il punteggio sul 17-17. Ma il Sudafrica ha risposto con forza, segnando un'altra meta e ristabilendo il vantaggio. A dieci minuti dalla fine, l'incredibile meta di Sara Seye ha riportato il match in parità, 24-24, accendendo la speranza.
Purtroppo, la meta decisiva è arrivata a cinque minuti dal termine, segnata da Sinazo Mcatshulwa. Nonostante un'ultima, disperata occasione a pochi secondi dalla fine, le Azzurre non sono riuscite a completare la rimonta. La sconfitta, seppur onorevole, sancisce la loro eliminazione dal torneo.