C'è stato un vero e proprio scossone al primo turno degli US Open: la sesta testa di serie e campionessa in carica dell'Australian Open, Madison Keys, ha subito una sconfitta inaspettata per mano della messicana Renata Zarazua. La partita, durata oltre tre ore, si è conclusa con il punteggio di 6-7 (10-12), 7-6 (7-3), 7-5. A tradire l'americana è stata una prestazione segnata da una quantità impressionante di errori.
Il match si è trasformato in una battaglia di nervi, con Keys che ha faticato a trovare il ritmo. Nonostante una pioggia di ben 89 errori non forzati totali, l'americana era riuscita a conquistare il primo set al tie-break, sfruttando le incertezze della numero 82 del mondo.
La sua inconsistenza ha continuato a farsi sentire anche nel secondo parziale, dove Keys ha sprecato un vantaggio di 3-0, perdendo quattro game consecutivi. Nonostante sia riuscita a portare il set al tie-break, un tredicesimo doppio fallo ha spianato la strada a Zarazua, che ha pareggiato i conti.
Il set decisivo ha visto entrambe le giocatrici combattere punto su punto. Zarazua è riuscita a strappare il break decisivo all'ottavo gioco, ma Keys ha risposto immediatamente. Nonostante ciò, la campionessa non è riuscita a mantenere la concentrazione. La messicana ha colto la sua occasione sul match point, scatenando la gioia sfrenata del suo angolo. Per Zarazua, questa è la prima, storica vittoria contro una giocatrice nella top 10 mondiale.