Venus Williams torna in campo a 45 anni

Written on 12 luglio 2025
Pink Sport Bet Professional


Venus Williams ha accettato un invito wild-card per giocare il singolare al DC Open di questo mese, che sarebbe il primo torneo della sette volte campionessa del Grande Slam in più di un anno.

Williams, che ha compiuto 45 anni a giugno, è elencata come "inattiva" sul sito web del WTA Tour.

Non ha più preso parte a una partita ufficiale dal Miami Open del 2024.

"C'è qualcosa di veramente speciale a Washington: l'energia, i tifosi, la storia", ha detto Williams in una dichiarazione rilasciata venerdì dagli organizzatori del torneo su cemento, che inizierà con le qualificazioni il prossimo fine settimana. "Questa città mi ha sempre dimostrato tanto amore e non vedo l'ora di tornare a gareggiare lì".

Williams ha giocato nella capitale anche nel 2022.

"Ha ispirato persone in tutto il mondo con i suoi successi in campo e il suo impatto visionario fuori dal campo", ha dichiarato Mark Ein, presidente del Mubadala Citi DC Open. "So quanto significhi per i nostri tifosi e la comunità di Washington DC poterla vedere competere dal vivo quest'estate".

A febbraio, il torneo di Indian Wells, in California, aveva annunciato che Williams sarebbe tornata nel tour giocando lì, per poi fare marcia indietro e dichiarare che non l'avrebbe fatto.

Le ultime apparizioni di Williams nei tornei del Grande Slam risalgono al 2023, quando uscì al primo turno a Wimbledon (dopo essere scivolata nel primo set e essersi infortunata al ginocchio destro) e agli US Open.

I suoi cinque titoli in singolare all'All England Club risalgono al 2000, 2001, 2005, 2007 e 2008, e ha vinto anche i titoli di singolare agli US Open del 2000 e del 2001. Ha anche vinto 14 titoli del Grande Slam in doppio insieme alla sorella minore, Serena, il cui ultimo torneo è stato lo US Open del 2022, e un totale di quattro medaglie d'oro olimpiche.

Nel 2011, la Williams più anziana dichiarò che le era stata diagnosticata la sindrome di Sjögren, una malattia autoimmune che sottrae energia e può causare dolori articolari.